La storia e le tecniche della tornitura del legno

Le varie nature del legno definiscono la tecnica della tornitura del legno. La grana del legno cambierà l’orientamento rispetto all’asse e i tipi di strumenti e tecniche necessari. Tuttavia, la grana è sempre perpendicolare al senso di rotazione. Ci sono molti altri fattori che influenzeranno la tornitura del legno, come l’umidità e il carattere del legno.

Allora, cos’è la tornitura del legno, da dove ha origine e quali sono le tecniche disponibili?

Cos'è la tornitura del legno?

 

Cos’è la tornitura del legno?

La tornitura del legno è il processo mediante l’utilizzo di strumenti per tagliare e modellare forme sul legno mentre ruota su un asse di rotazione. Di solito utilizza uno strumento chiamato tornio per legno che esegue operazioni come levigatura, taglio, godronatura, sfacciatura, tornitura, foratura e deformazione. L’operatore che aziona la macchina è noto come tornitore e l’artigianato è tradizionalmente indicato come torneria.

Attraverso la tornitura del legno è possibile realizzare oggetti come manici per pentole, manici per martelli, accessori per il giardinaggio, e qualsiasi altro tipo di oggettistica in Legno modellata in una forma.

Anche se la produzione industriale ha sostituito gran parte della produzione di questi articoli, il tornio e la tornitura del legno sono ancora importanti nella realizzazione di articoli su misura. Noi della Torneria Dolci siamo specializzati nella tornitura artigianale  del legno per la creazione di manici per svariate tipologie di oggetti: Lime, Martelli, Coltelli, Pentole, Cazzuole, Articoli per la cuina e per il giardinaggio in generale. Produzione artigianale di manici in legno

La storia della tornitura del legno

Quello che sappiamo sull’artigianato storico della tornitura del legno è limitato a causa della natura del legno, con le sue fibre soggette a marciume. I primi lavoratori del tornio usavano i piedi nudi per tenere in posizione gli utensili da taglio mentre usavano le mani per azionare il tornio. La nostra prima conoscenza di ciotole e tazze realizzate attraverso la tornitura del legno risalgono tra il 500 e il 1500 d.C. Questo proviene da relitti scavati come la nave funeraria di Oseburg e la Mary Rose. Già nel 1500 un volano separato avrebbe alimentato il tornio, ma con il passare del tempo la macchina si è adattata per utilizzare fonti di energia come acqua, elettricità e vapore. Nel XIX e all’inizio del XX secolo, i tornitori di legno inglesi lavoravano nelle officine di tornitura, di solito utilizzando un sistema di maestro e apprendista. Negli Stati Uniti, anche la tornitura del legno faceva parte del curriculum del sistema scolastico. Ciò includeva l’apprendimento di come costruire mobili e abilità di gestione degli strumenti, alcune delle quali possono essere viste ancora oggi nelle scuole.

Tecniche di tornitura del legno

Tornio per legno

Con la conoscenza di alcune tecniche di base della tornitura del legno e dell’attrezzatura corretta, è possibile produrre qualsiasi cosa, dagli oggetti tradizionali in legno alle creazioni d’avanguardia.

Tornitura del mandrino: questa è la tecnica più comune e di base nella tornitura del legno, ed è il semplice processo di rotazione del mandrino una volta montato il legno tra la testa e la contropunta del tornio. Esistono diversi tipi di mandrini utilizzabili, scelti in base alle singole applicazioni.

Tornitura decorativa del mandrino: si differenzia dalla normale tornitura del mandrino in quanto include la sgrossatura, il dimensionamento e la levigatura di scorte di legno. Questo processo richiede una forma di taglio più elaborata che possa creare scanalature, curve e forme più intricate.

Tornitura segmentata: questo metodo di tornitura prevedeva diversi pezzi di legno presi insieme per formare un grezzo di legno. Ogni segmento del legno viene incollato insieme prima di girare. Il processo di rotazione segmentata può creare alcune delle formazioni e degli schemi più eccitanti.

Tornitura del frontalino: questa tecnica a fluido singolo differisce dalla tornitura del mandrino e consente molta più libertà. Un frontalino è una piastra metallica circolare che si fissa all’estremità del tornio e può aiutare a trattenere e risparmiare tempo.

Le tecniche alternative includono; tornitura eccentrica, termografia, tornitura verde, ornamentale e altro ancora.

Per ricevere maggiorni informazioni, è possibile compilare il form di contatto ↓

Contattaci e Richiedi informazioni

Orario

Da Lunedi a Venerdì: 8:00 - 12:00 e 13:30 - 17:30

Numero di telefono


Indirizzo

Via Sant’Omobono, 34
Sant’Omobono Terme, Lombardia

Social


Informazioni


Made in Italy

p.iva: 01628960161

Powered by Openweb Agency